Cos’è la tecnica di imburratura nella saldatura? Ecco tutto quello che devi sapere

saldatura MIG/MAG professionale

Condividi:

Cosa significa puntare sulla tecnica di imburratura nella saldatura? No, non stiamo parlando di ricette di cucina e non è un procedimento che va fatto con il burro.

Stiamo parlando di una tecnica molto particolare e poco conosciuta dai maker che ci permette di migliorare le nostre saldature e risolvere determinate situazioni.

Ad esempio può essere utilizzata per colmare distanze troppo ampie fra due giunti che devono essere uniti oppure per saldare pezzi che possono presentare delle cricche.

Da leggere: quale elettrodo usare per saldare il ferro?

Che cos’è l’imburratura nella saldatura?

L’imburratura è una tecnica di riporto nella saldatura con cui si deposita uno strato di materiale cuscinetto che abbia caratteristiche chimico-fisiche intermedie tra quelle del materiale base e quelle del materiale d’apporto che alla fine creerà la giunzione.

Si tratta, quindi, di una tecnica che va a creare una sorta di ponte fra i due giunti da unire per colmare la distanza. In altre parole è una vera e propria placcatura preventiva di una o di entrambe le superfici che dobbiamo saldare per terminare il lavoro.

tecnica di imburratura nella saldatura
Tu usi la tecnica di imburratura nella saldatura?

Questa tecnica viene usata anche per evitare il formarsi di aree fragili con crepe. Elementi che andrebbero a compromettere la tenuta della giunzione. Cosa significa?

Le tensioni di ritiro che si causano durante il raffreddamento del metallo si ripercuotono sullo strato più duttile dell’imburratura invece di compromettere la tenuta del materiale.

L’imburratura viene fatta creando prima un cianfrino ovvero lo smusso sui due giunti da unire in modo da usare una sorta di canale che accoglierà lo strato cuscinetto.

Quando si usa la tecnica dell’imburratura?

La tecnica di imburratura della saldatura viene usata spesso. Ed è indispensabile anche quando devono essere saldate leghe di rame con acciaio al carbonio. O con acciaio inox.

L’imburratura può essere effettuata sia dal lato della superficie in rame che sul giunto in acciaio usando un elettrodo al nichel puro. Prestando però massima attenzione al fatto che il materiale d’apporto e il materiale base oltre lo strato cuscinetto creato proprio con l’imburratura non entrino mai in contatto nel momento della saldatura.

Esempio tipico? Può essere nel giunto di accoppiamento di testa se la distanza tra due elementi di raccordo è eccessiva e l’imburratura viene eseguita per ridurre lo spazio.

Un altro utilizzo di questa tecnica molto particolare e poco conosciuta nel fai da te? Quello che la vede applicata prima di effettuare saldature necessarie al ripristino di pezzi molto usurati, utilizzando un metallo d’apporto adeguato.

Da leggere: come pulire la saldatura

Ti piacerebbe approfondire l’argomento?

Vuoi sapere tutto quello che ti serve per realizzare i tuoi progetti di fai da te con le diverse tecniche di saldatura? Ho creato per te nella Makers Academy un corso dedicato con tantissimi video pratici e nozioni indispensabili!

Condividi:

Altri articoli:

SALDAMENTE È IL PRIMO PORTALE DEDICATO AL MONDO DELLA SALDATURA FAI DA TE.

Making - I 9 Pilastri del Fai da te Moderno

Un vademecum generale sulle 9 materie principali del mondo Makers!

Seguimi su Facebook

IL NOSTRO PRIMO LIBRO!

MAKING - I 9 pilastri del Fai da te moderno

Io e l’amico Mattley abbiamo raccolto in un unico libro tutte le nozioni base delle 9 materie principali per entrare nel mondo Makers! 

Un vademecum generale sulle materie più trattate.

HeY, hai gia' scaricato il mio pdf gratuito?