5 trucchi per avere una saldatura MIG/MAG professionale

/
/
5 trucchi per avere una saldatura MIG/MAG professionale
saldatura MIG/MAG professionale

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Cerchi una saldatura MIG/MAG professionale ma non riesci ad ottenere i risultati che speravi. Oppure vorresti iniziare, ma vuoi prima conoscere i trucchi per fare un buon lavoro.

Ho scritto questo articolo apposta per te. Infatti ho raccolto qui alcuni consigli utili per ottenere buone saldature con la tecnica a filo continuo anche se sei un principiante.

Cos’è la saldatura MIG/MAG?

La saldatura MIG/MAG detta anche a filo continuo è una delle tecniche più amate da hobbisti e professionisti perché si riescono ad ottenere già buoni risultati dopo poche ore di esperienza. E saldature di ottima qualità già dopo qualche mese di pratica.

Il significato? Le sigle MIG e MAG stanno per Metal Inert Gas e Metal Active Gas. Questi nomi dipendono dal fatto che questa tecnica utilizza come antiossidante proprio un gas che va scelto in base al tipo di materiale che dobbiamo lavorare.

Il nome filo continuo invece è dovuto al filo di materiale d’apporto che scorre nella torcia, in modo continuo appunto, fondendosi e andando a comporre il cordone di saldatura.

Per approfondire: le migliori torce per saldare a TIG

Pulire i pezzi da saldare

Il primo consiglio per ottenere una saldatura MIG/MAG professionale è senza dubbio quello della pulizia dei pezzi che andranno uniti con l’operazione. Infatti avere uno strato di sporco sulla superficie impedisce la penetrazione ottimale della saldatura.

Quello che possiamo trovare più spesso sono residui di grasso, vernice, polvere o ruggine. Proprio per questo è importante andare a sgrassare e levigare bene i pezzi per rimuovere tutto ciò dai pezzi che andremo a giuntare, prima della saldatura.

Non saldare all’aperto

La saldatura a filo continuo ha diversi punti a favore, ma possiede anche diversi contro, uno fra tutti la scarsa trasportabilità. Infatti, oltre all’ingombro della saldatrice e della bombola del gas, dobbiamo considerare che all’interno della torcia è presente una fiammella.

Il vento può spegnerla mentre stiamo lavorando. Questo può essere un problema enorme perché interrompe il lavoro portandoci a risultati non ottimali. Ovviamente è sempre valido il consiglio di lavorare in un locale ben areato, ma occhio alle correnti d’aria troppo forti!

Scegli il gas giusto per la saldatura

La scelta del gas nella saldatura MIG/MAG è fondamentale ed è legata al materiale a saldare. L’utilità del gas è di evitare l’ossidazione della saldatura che può compromettere il cordone e causare quindi la scarsa tenuta della giunzione. In base a questo i più usati sono:

  • Argon
  • Anidride Carbonica
  • Elio

Questi spesso vengono miscelati per ottenere combinazioni ottimali al tipo di lavoro che devi svolgere. Per approfondire leggi anche i gas per la saldatura MIG/MAG

Occhio alla posizione della torcia

In fase di saldatura, una volta preparati i pezzi, lo spazio di lavoro, la macchina e indossati i dovuti DPI possiamo iniziare a lavorare, ma qual è la posizione corretta della torcia?

Innanzitutto l’inclinazione è fondamentale che sia leggermente verso l’esterno in modo da permetterci di vedere bene dove stiamo agendo. Ad esempio, se siamo destrimani, la torcia dovrà essere inclinata verso destra per permetterci una visuale ottimale e comoda.

Per una saldatura MIG/MAG professionale partiamo sempre a saldare dall’estremità più distante della giunzione e facciamo in modo che la linea da seguire sia perpendicolare al nostro corpo.

Manteniamo una velocità costante per ottenere un cordone omogeneo e un risultato migliore. Leggi qual è la posizione corretta della torcia per la saldatura a filo.

Scegli la saldatrice più adatta a te

Il mercato ci offre molti modelli e prezzi. Personalmente sconsiglio le macchine super economiche perché ci costringono sempre ad una doppia spesa visto che puntualmente restiamo delusi e non riusciamo nemmeno a lavorare nella maggior parte dei casi.

Come si dice: chi meno spende più spende. Vuoi una saldatura MIG/MAG professionale? Per esperienza personale ti consiglio la mia saldatrice la Telwin Technomig 215 Dual Synergic.

Per approfondire: la saldatura MIG/MAG in 6 semplici step

Acquista i migliori strumenti per saldare

Ho stretto una collaborazione con SALDAPRO.IT, sito dedicato alla saldatura. Per acquistare macchine, torce e quant’altro per le tue saldature MIG/MAG professionali (e non solo) c’è il coupon WORKTELWIN6.

Lo sconto del 6% è applicabile su tutti i prodotti Telwin del catalogo online e riservato ai visitatori del canale YouTube Makers at Work. Periodo: da adesso fino al 31/12/2021 usabile tutte le volte solo su prodotti marcati TelwinSpa, senza minimo d’ordine.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Altri articoli:

SALDAMENTE È IL PRIMO PORTALE DEDICATO AL MONDO DELLA SALDATURA FAI DA TE.

Making - I 9 Pilastri del Fai da te Moderno

Un vademecum generale sulle 9 materie principali del mondo Makers!

Seguimi su Facebook

IL NOSTRO PRIMO LIBRO!

MAKING - I 9 pilastri del Fai da te moderno

Io e l’amico Mattley abbiamo raccolto in un unico libro tutte le nozioni base delle 9 materie principali per entrare nel mondo Makers! 

Un vademecum generale sulle materie più trattate.

HeY, hai gia' scaricato il mio pdf gratuito?

Inserendo i dati potrai scaricare il PDF con tutte le misure e i Files DXF per il taglio plasma