Quanto costa una saldatura a TIG

costi saldatura TIG

Condividi:

Calcolare quanto costa una saldatura a TIG può essere molto utile soprattutto se dobbiamo capire quanto ci verrà a costare un manufatto fai da te. Comunque per fare questa operazione dobbiamo avere un minimo di esperienza con la tecnica di saldatura.

Infatti è indispensabile conoscere, ad esempio, la resa dei consumabili in relazione alla quantità di cordoni da realizzare in termini di lunghezza e tipologia di materiale da saldare.

Come calcolare costo della saldatura a TIG

Calcolare i costi, in qualsiasi ambito e non solo nel mondo della saldatura a TIG, richiede innanzitutto la raccolta di una serie di dati indispensabili. Ecco cosa approfondire:

  • Costo dei materiali.
  • Tempo di lavorazione.
  • Indice di difficoltà della lavorazione.

I primi parametri possono essere facilmente calcolabili, l’ultimo va definito in base all’esperienza e manualità. Infatti, se non siamo abbastanza bravi, potremmo perdere molto più tempo rispetto ad una persona più esperta e rischiare di buttare materiale.

Leggi anche differenza fra Saldatura TIG e MIG

Prezzo materiali nella saldatura

Il costo dei materiali va considerato in relazione alle dimensioni del progetto. Dobbiamo sapere che tipo di struttura andremo a saldare (metallo e spessore) per capire la quantità di materiale d’apporto e gas che ci servirà per, ad esempio, 1 metro lineare di saldatura.

Questa è l’unità di misura per calcolare i costi di una saldatura, il metro lineare. Infatti, come sapete, la saldatura a TIG richiedo l’utilizzo di un filo che comporrà il materiale d’apporto del cordone e del gas. Che contribuisce a ostacolare l’ossidazione della saldatura.

Conoscere questi consumi richiede un minimo di esperienza nella tecnica. Poi nel costo dei materiali va considerato il consumo di energia elettrica che varia in base alla macchina, l’amperaggio a cui viene impostata e il piano tariffario del fornitore di energia.

Tempo lavorazione del processo TIG

Anche questo parametro va calcolato riducendo il lavoro in unità di misura, quindi, per calcolare il tempo di lavorazione. Dobbiamo avere esperienza di lavoro per capire quanto impieghiamo per realizzare un certo numero di metri di saldatura. Cosa significa?

Se siamo più esperti probabilmente saremo più veloci e viceversa, ma con una qualità anche maggiore della lavorazione. Quindi, un po’ come per tutti i lavori, questo calcolo è molto soggettivo e dipende dal nostro modo di lavorare e dai nostri tempi.

Indice di difficoltà di una saldatura a TIG

Anche qui abbiamo bisogno di un minimo di esperienza in materia per giudicare e considerare in modo realistico il prezzo dell’operazione. Quanto costa una saldatura a TIG?

Già da principianti, in fase di lavorazione possiamo comprendere se una saldatura è più complessa di un’altra. E quindi richiederà maggior impegno e maggior attenzione.

Questa difficoltà può derivare da più variabili. Come la tipologia di giunzione, lo spessore del materiale, il grado di pulizia richiesto e il grado di resistenza che dovrà avere la saldatura.

Da leggere: dispositivi di protezione per saldatura individuali 

Vuoi migliorare la tua saldatura TIG?

Come muoversi per saperne di più sulla saldatura a TIG e su tutte le altre tecniche usate da professionisti e appassionati? Ti consiglio i corsi della Makers Academy tenuti da Lino Ciuffetelli un saldatore professionista con oltre 40 anni di esperienza nel settore.

Condividi:

Altri articoli:

SALDAMENTE È IL PRIMO PORTALE DEDICATO AL MONDO DELLA SALDATURA FAI DA TE.

Making - I 9 Pilastri del Fai da te Moderno

Un vademecum generale sulle 9 materie principali del mondo Makers!

Seguimi su Facebook

IL NOSTRO PRIMO LIBRO!

MAKING - I 9 pilastri del Fai da te moderno

Io e l’amico Mattley abbiamo raccolto in un unico libro tutte le nozioni base delle 9 materie principali per entrare nel mondo Makers! 

Un vademecum generale sulle materie più trattate.

HeY, hai gia' scaricato il mio pdf gratuito?