Quali sono le migliori torce per saldare a TIG?

/
/
Quali sono le migliori torce per saldare a TIG?
Migliori torce per saldare a TIG

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Scegliere le migliori torce per saldare a TIG potrebbe essere difficile soprattutto se ti avvicini per la prima volta a questa tecnica. Infatti esistono svariate marche e modelli di questo accessorio indispensabile! Di conseguenza puoi trovare anche prezzi differenti.

Per questo motivo ho voluto scrivere questo articolo che è una mini guida per orientarsi nella scelta della torcia per saldare a TIG conoscendo almeno 3 modelli di 3 fasce di prezzo:

  • Economica.
  • Media.
  • Alta.

Saldatura a TIG: che cos’è?

Questa tecnica di Saldatura nasce nell’ambito dell’industria Aeronautica durante la Seconda Guerra Mondiale per sostituire i rivetti e alleggerire gli aerei in modo da risparmiare carburante.Ma la sua caratteristica principale è probabilmente la resa estetica!

Al contrario della saldatura ad elettrodo e della saldatura a MIG, il cordone che si ottiene con la saldatura a TIG è esteticamente regolare e gradevole perché presenta la conformazione a moneta. Per realizzare una saldatura a TIG (Tungsteno Inert Gas) servono 3 accessori:

  • Torcia
  • Macchina
  • Bombola del gas

In questo articolo approfondiamo il discorso torcia. Per approfondire tutti gli aspetti di questa saldatura e gli altri accessori leggi il post: la saldatura a TIG.

La torcia per saldatura a TIG

La torcia per saldatura a TIG è formata da 4 elementi principali:

  • Cappetta in ceramica
  • Penna porta-bacchetta
  • Manopola
  • Tubicino di collegamento alla bombola

La cappetta ha la funzione di regolare il flusso del gas utilizzato nella saldatura come antiossidante. La scelta dell’ampiezza della cappetta in ceramica è legata alla larghezza della saldatura che dobbiamo effettuare. Cosa contiene la penna porta-bacchetta?

All’interno trovi l’ugello in cui si inserisce l’elettrodo. La manopola della torcia per saldare si usa per aprire e chiudere l’afflusso del gas e il tubicino collega direttamente la torcia alla bombola del gas. Vediamo 3 modelli di torcia per saldatura a TIG di 3 fasce di prezzo.

Torcia completa Telwin ST17 per saldatrici TIG Technology Tig- Supertig

Qual torcia acquistare

La prima torcia di cui vi parlo è la Telwin ST17.

È una torcia professionale fra le più economiche (prendendo in considerazione sempre i prodotti sufficienti ad effettuare lavori di buona qualità) con raffreddamento ad aria.

Potete trovarla con il cavo lungo 4 metri e si tratta di una torcia per saldatura a TIG, seppur economica, realizzata comunque con materiali di prima qualità.

Può essere un buon prodotto per i primi cordoncini di saldatura con questa tecnica anche perché viene venduta completa di tutti gli accessori necessari ed è specifica per lavorazioni pesanti e continuative supportando una potenza massima assorbita di 180A.

Torcia completa Telwin ST18A

torce per saldare a TIG

Telwin ST18A ha un cavo da 4 ed è un prodotto superiore. Si capisce già dal prezzo che non è altissimo, ma è già superiore della precedente e si posiziona in una fascia media.

Questa torcia per saldatura a TIG, a differenza della Telwin ST17, è dotata di sistema di raffreddamento ad acqua ed ha una potenza massima assorbita di 350A .

La Telwin ST18A è stata progettata e costruita per essere usata con le saldatrici della serie Superior Tig di Telwin, ma può essere utilizzata anche con macchine di altre marche.

Torcia completa Telwin ST18A Green Line per saldatrici Superior Tig

Migliori torce per saldare a TIG

Siamo arrivati al prodotto top di questa lista. La Telwin ST18A Green Line è una torcia per saldatura a TIG professionale top di gamma per quanto riguarda questo tipo di accessorio.

Infatti è specifica per saldatrici Telwin Superior TIG, è dotata di raffreddamento ad acqua, è disponibile con cavo di alimentazione a scelta fra 4 o 8 metri in materiale ad alta flessibilità e resistenza all’usura. Ed è realizzata con componenti solidi di altissima qualità.

Inoltre è dotata di potenziometro e ricambi per alte prestazioni ed è specificatamente progettata e realizzata per lavorazioni pesanti e di lunga durata, tanto da supportare una potenza massima di 350 A.

Vuoi acquistare la migliore torcia per saldare?

Ho stretto una collaborazione con SALDAPRO.IT, sito dedicato alla saldatura. Per acquistare queste torce c’è il coupon WORKTELWIN6. Ecco i link alle torce presentate nell’articolo:

Lo sconto del 6% è applicabile su tutti i prodotti Telwin presenti nel catalogo online e riservato ai visitatori del canale YouTube Makers at Work. PERIODO DI UTILIZZO: da adesso fino al 31/12/2021 Utilizzabile tutte le volte che si vuole SOLO su prodotti marcati TelwinSpa, senza minimo d’ordine.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Altri articoli:

SALDAMENTE È IL PRIMO PORTALE DEDICATO AL MONDO DELLA SALDATURA FAI DA TE.

Making - I 9 Pilastri del Fai da te Moderno

Un vademecum generale sulle 9 materie principali del mondo Makers!

Seguimi su Facebook

IL NOSTRO PRIMO LIBRO!

MAKING - I 9 pilastri del Fai da te moderno

Io e l’amico Mattley abbiamo raccolto in un unico libro tutte le nozioni base delle 9 materie principali per entrare nel mondo Makers! 

Un vademecum generale sulle materie più trattate.

HeY, hai gia' scaricato il mio pdf gratuito?

Inserendo i dati potrai scaricare il PDF con tutte le misure e i Files DXF per il taglio plasma