Parete attrezzata per postazione di saldatura

Condividi:

Avevo bisogno di una parete attrezzata per la mia postazione di saldatura nel nuovo laboratorio e così, manco a dirlo, me la sono fatta da solo.

Ne avevo bisogno perché, come tutti gli appassionati di fai da te, ad un certo punto mi sono ritrovato sovrastato da attrezzi, dime, accessori, materiali, scarti, ecc.

Non sapevo più dove poggiare le cose e quindi, dopo aver sistemato il banco da saldatura, sono passato alla parete attrezzata.

In pieno stile “fai da te” ho cercato di riciclare il più possibile da vecchi materiali e ottimizzare al massimo per ridurre le spese.

Ma passiamo alla realizzazione della mia parete attrezzata per postazione di saldatura!

Preparazione della parete per postazione di saldatura

pittura parete porta attrezzi saldatura lavagna
Preparazione della parete con pittura color lavagna

Come prima cosa, dopo aver sgomberato la parete, l’ho tinteggiata.

Per farlo ho recuperato 1 kg vernice color lavagna che mi era avanzata dalla tinteggiatura dell’altra parte del laboratorio, dove lavoro il legno, e l’ho mescolata con 3 litri di lavabile che avevo già in magazzino e 2 flaconi da 20 ml di colorante concentrato nero in modo da non schiarire troppo il colore di base.

L’importante, quando si fanno queste operazioni, è prestare attenzione alla tipologia di prodotto: ad esempio in questo caso si trattava di tutti prodotti all’acqua e potevano essere miscelati fra loro tranquillamente.

Con questo “mappazzone” sono riuscito a pitturare tutta la parete completa e mi è anche avanzata per…

Lo scoprirai fra poco!

Preparazione dei pannelli per parete attrezzata fai da te

Ovviamente non tutta questa parete sarà attrezzata, ma solo una porzione al di sopra del banco da saldatura.

In questa parte di parete monterò 2 pannelli di OSB affiancati che, per prima cosa, ho tagliato a misura.

Successivamente ho verniciato anche questi pannelli in legno con la stessa pittura che ho dato alla parete in modo da includerli e camuffarli un po’.

Verniciatura pannelli osb legno saldatura
Verniciatura dei pannelli in osb

In questo caso, trattandosi di un progetto per il laboratorio ed essendo una vernice scura, ho verniciato senza applicare prima un fondo tipo cementite.

Grazie a questo escamotage i pannelli si sono asciugati molto velocemente e ho potuto andare avanti con il lavoro molto presto.

Fissaggio pannelli in legno al muro – Fai da te

Fissaggio pannelli osb legno a parete attrezzata saldatura stop a percussione
Fissaggio dei pannelli a parete

Per ancorare i pannelli in OSB alla parete ho optato per un sistema di fissaggio poco usato nel mondo del fai da te, ma che invece secondo me è molto valido.

Si tratta di tasselli a percussione da lattoneria che hanno la particolarità di essere montati “a battere” e non “ad avvitare” come i tasselli classici.

Si inserisce il tassello in plastica nel foro e poi la vite non viene avvitata ma bensì battuta con il martello come se si trattasse di un chiodo.

Accessori per parete attrezzata postazione di saldatura fai da te

Materiale ferro acciaio per parete attrezzata saldatura
Materiale utilizzato per la parete attrezzata

Come dicevo all’inizio di questo articolo, anche per la realizzazione degli accessori ho utilizzato pezzi di scarto che avevo accatastato nel tempo in laboratorio.

Spesso rimangono avanzi di tagli che rimangono in un angolo a prendere polvere e non ci rendiamo conto del potenziale di questi scarti.

Ma vediamo come li ho utilizzati in questo progetto.

Accessorio per parete attrezzata: smerigliatrice angolare

In totale ho 4 smerigliatrici (dette anche flessibili o frullini in base alla zona d’Italia) e il problema più grosso nell’appenderle a parete è l’impugnatura; per questo non posso appenderle tutte affiancate in fila, ma ho dovuto inventarmi qualcosa di diverso.

Con un pezzo di piatto in ferro da 4 mm di spessore e un tubolare 30×20 mm di sezione vado a creare 4 supporti singoli fatti a misura per sorreggere le smerigliatrici e poi ancorarli alla parete sfalsati.

Ho effettuato tutti i tagli con la smerigliatrice angolare su cui ho montato il disco da taglio e poi tolto le varie sbavature alla mia levigatrice a nastro autocostruita.

Quindi ho forato i pezzi di tubolare per poter poi inserire le viti e ancorare il supporto alla parete attrezzata.

Infine ho saldato il pezzo di ferro piatto a 2 pezzi di tubolare 30×20 e ho ottenuto dei fantastici supporti per le mie smerigliatrici angolari.

Supporto per bombolette spray – Parete attrezzata postazione saldatura

Il secondo tipo di supporto che ho creato per la mia parete attrezzata della postazione di saldatura è quello per le varie bombolette spray utili per la lavorazione dei metalli: svitol, lubrificanti, antiadesivo, ecc.

Per farlo uso un pezzo di scarto di lamiera da 6/10 che ho piegato alla piegalamiere con grande facilità.

In pratica ho ottenuto un parallelepipedo con un lato aperto e ho saldato gli spigoli per chiudere le 5 facce.

Una volta levigata le saldature e smussato le 2 facce laterali, l’ho verniciata e l’ho semplicemente avvitata alla parete attrezzata per usarla come una sorta di mensolina.

Supporto per morsetti a scatto – Parete attrezzata postazione di saldatura

In questo caso ho usato praticamente solo lo scatolato 30×20.

Preparazione pezzi rack pinze a scatto morsetti saldatura
Preparazione dei pezzi

Ho tenuto un pezzo lungo e poi o tagliato 3 pezzi più corti da circa 25 cm per creare una sorta di rastrelliera a pettine saldando i pezzi corti a sbalzo.

Prima di saldare questi pezzi di tubolare di ferro però ho misurato la vite di regolazione dei morsetti a scatto e, in base a questa, ho praticato un taglio su una delle 2 facce da 30 dello scatolato con il flessibile.

Questo taglio deve essere abbastanza largo da permettere di far passare la vite, ma non la sua testa; in questo modo posso appendere i miei morsetti a scatto semplicemente inserendoli nel taglio.

Per rendere il tutto ancora più funzionale ho effettuato un invito nel taglio, una sorta di svaso che mi consente di inserire i morsetti in modo molto agevole e senza intoppi.

E con questo sistema a pettine lo spazio occupato è minimo perché sfrutto l’altezza e la profondità invece che la superficie della parete attrezzata.

Parete attrezzata morsetti

Dopo aver sistemato le pinze a scatto sono passato ai morsetti per il banco da saldatura.

Anche in questo caso ho fatto una sorta di rastrelliera, ma sviluppandola in orizzontale con una semplice striscia di piatto di lamiera di ferro.

Ho forato il piatto in 3 punti prendendo direttamente la misura: praticamente l’ho poggiato sul banco e disposto i morsetti simulando come sarebbero stati disposti sulla parete.

All’interno dei fori creati ho inserito dei bulloni lunghi e saldati per bloccarli.

Nella parte posteriore della lamiera ho saldato 2 ganci per poterla avvitare direttamente alla parete e…voila, il gioco è fatto!

Conclusioni parete attrezzata postazione saldatura

Per tutto il resto, squadre, nastri, dischi delle smerigliatrici, visiera e altro.

Lo stesso ho fatto con un altro pannello più stretto che ho fissato a muro vicino alla sega a nastro dove ho appeso, sempre con delle semplici viti, gli accessori per le macchine stazionarie (lame, goniometri, chiavi, spingipezzo, ecc.) e le livelle.

Per vedere tutte le lavorazioni nel dettaglio e il procedimento di realizzazione di ogni singolo componente della parete attrezzata per postazione di saldatura fai da te guarda il video sul mio canale YouTube.

Questo articolo è in collaborazione con SALDAPRO.IT, sito interamente dedicato al mondo della saldatura.Per acquistare macchine, torce e quant’altro per le tue saldature professionali o di livello hobbistico.

Condividi:

Altri articoli:

SALDAMENTE È IL PRIMO PORTALE DEDICATO AL MONDO DELLA SALDATURA FAI DA TE.

Making - I 9 Pilastri del Fai da te Moderno

Un vademecum generale sulle 9 materie principali del mondo Makers!

Seguimi su Facebook

IL NOSTRO PRIMO LIBRO!

MAKING - I 9 pilastri del Fai da te moderno

Io e l’amico Mattley abbiamo raccolto in un unico libro tutte le nozioni base delle 9 materie principali per entrare nel mondo Makers! 

Un vademecum generale sulle materie più trattate.

HeY, hai gia' scaricato il mio pdf gratuito?