Bentornato, in questo articolo ti parlerò dei 5 errori più comuni nella saldatura a MIG.

Questi sono solitamente gli errori più commessi dai principianti che approcciano le prime volte a questa tecnica di saldatura.

Ho voluto realizzare questa guida per aiutarti ad evitarli il più possibile in modo che anche tu riesca ad avere risultati soddisfacenti in poco tempo.

GLI ERRORI DA EVITARE NELLA SALDATURA A MIG

Quando si inizia a saldare con una nuova tecnica è molto facile commettere degli errori abbastanza grossolani.

Quindi, per aiutarti a risparmiare tempo, fatica e soldi ho deciso di darti una mano e indicarti i 5 errori che vengono commessi più spesso dai principianti che iniziano a saldare a MIG.

  1. Mancata Pulizia dei pezzi da saldare
  2. Amperaggio errato
  3. Polarità +/-
  4. Scelta del gas
  5. Postazione di lavoro

Prima di iniziare qualsiasi saldatura ricordati di pulire bene i pezzi dallo sporco e da eventuale presenza di ruggine o residui di vernice.

Questo, ovviamente, per avere una saldatura precisa e, soprattutto efficace.

Altro errore che viene commesso spesso è l’impostazione del Voltaggio.

Se hai letto l’articolo in cui ti spiego che cos’è la Saldatura a MIG avrai capito che l’impostazione della saldatrice è fondamentale e non vanno assolutamente trascurati i settaggi.

In questi settaggi rientra anche la scelta della polarità positiva o negativa.

Un’altra disattenzione che spesso viene commessa da chi è alle prime armi con la Saldatura a MIG è la scelta del gas.

Per questo argomento ti rimando all’articolo interamente dedicato ai gas che si possono usare per saldare a MIG e ti invito vivamente a leggerlo con attenzione per non commettere questo errore così grossolano, ma al tempo stesso davvero importante.

Questa tecnica di saldatura,detta anche a filo continuo, è poco trasportabile.

Ma cosa significa?

A differenza della saldatura ad elettrodo, come saprai, nella saldatura a MIG abbiamo bisogno, oltre alla macchina, di un filo di materiale d’apporto e di una bombola di gas che ha funzione di protezione della saldatura.

Ma non è solo la quantità di accessori necessari a renderne complicato il trasporto.

Infatti è una lavorazione più indicata per il laboratorio poichè, saldando all’esterno, il vento può spegnere la fiammella e interrompere continuamente il lavoro complicando non poco le cose.

ERRORI NELLA SALDATURA MIG: CONCLUSIONI

Spero che anche questo articolo ti sia stato utile e, come ti dicevo all’inizio, ti aiuti a risparmiare tempo, soldi e fatica migliorando sempre di più la tua abilità nella saldatura a MIG.

Comunque, nel caso tu voglia approfondire l’argomento, ti consiglio di leggere gli altri articoli presenti su questo sito e scaricare il mio Videocorso di Saldatura per principianti in cui troverai moltissimi esempi pratici.

 

Al prossimo articolo.

Ciao

Giuseppe Conte