Per unire un telaio, dei tubolari o comunque due giunti abbiamo bisogno che i pezzi siano ben bloccati con squadrette magnetiche o morsetti per banco da saldatura.
Per questo motivo, qualche tempo fa, ho deciso di realizzare il mio banco da saldatura in lamiera forata in modo da poterci lavorare con diversi accessori, auto-costruiti o standard.
Ho avuto l’occasione di provare i morsetti per banco da saldatura di Bessey e ho scritto questo articolo per dirvi la mia e capire se possono fare al caso nostro in quanto hobbisti.
Morsetti da banco Bessey: caratteristiche tecniche
In modo particolare ho testato una serie di morsetti per banco da saldatura con attacco da 16 mm; infatti questi morsetti si vanno a inserire perfettamente a incastro all’interno dei fori che si trovano sul banco che solitamente hanno diametro 16 o 28 millimetri.
Ho provato lo stesso morsetto, ma in 3 versioni differenti che si distinguono fra loro per la tipologia di manopola per il serraggio e questo può dare un tipo di bloccaggio differente.
Da leggere: scegliere il miglior casco da saldatore
Morsetto da banco con manopola a vite
Il primo che ho provato è un morsetto con classica manopola a vite e scartamento variabile: il braccio che scorre sull’asta del morsetto e a cui è attaccata la manopola ha una lunghezza variabile che possiamo regolare in base alle nostre esigenze.
Esiste la versione con scartamento fisso in cui non possiamo regolare questa profondità. Ma abbiamo anche la possibilità di scegliere fra la versione da 120 o da 140 mm.
L’impugnatura in questa variante è ergonomica e realizzata in plastica di alta qualità a 2 componenti che la rende più resistente e facile da utilizzare. Le piastre sono sostituibili senza l’utilizzo di cacciaviti o altri utensili.
Morsetto da banco con impugnatura a leva
La versione testata è quella con l’impugnatura a leva che funziona a pressione. Questo sistema consente un bloccaggio sicuro e soprattutto rapido, anche in fase di sblocco.
Inoltre si annullano totalmente le vibrazioni. Di questa tipologia ho testato anche la versione a strettoio classico a F, in cui lo scartamento è fisso e la leva a serraggio/sgancio rapido è davvero molto utile e perfettamente funzionante con grandissimi risultati.
Morsetto da banco con impugnatura a traversina
Questo morsetto da banco è disponibile in una versione dotata di un’impugnatura a traversina con le estremità stondate. Questo per un maggiore comfort nel momento in cui viene stretto il morsetto, così da favorire la trasmissione della forza. La piastra che va a contatto col pezzo da bloccare può essere sostituita senza particolari utensili.
Consigliato: 6 dispositivi di sicurezza che non devono mancare mai
Accessori per morsetti da banco di saldatura
Cosa posso dire per concludere? Sono rimasto molto soddisfatto dalle qualità di questi morsetti per il mio banco da saldatore, sia per quanto riguarda le performance e sia per quanto riguarda la qualità dei materiali che, nel caso di Bessey, sono sempre una garanzia.
A questi morsetti potete aggiungere diversi accessori che vi permetteranno di lavorare in modo agevole sui vostri progetti e realizzare le creazioni dando libero sfogo alla fantasia.
Se siete interessati vi lascio qui il link al catalogo Bessey per dare un’occhiata e sono sicuro che troverete anche molti altri prodotti interessanti per il vostro fai da te!
Questo è un articolo sponsorizzato da Bessey Tool
Link utili:
– Sito in italiano: https://www.bessey.de/it-IT/BESSEY-Tool
– Instagram: https://www.instagram.com/besseytool/
– Facebook: https://www.facebook.com/BESSEY.Tool.Einfach.Besser/