Bentornato, in questo articolo ti parlerò dei gas più usati nella saldatura TIG.
Innanzitutto, se non l’hai ancora fatto, ti consiglio di leggere l’articolo sulla Saldatura TIG in cui ti spiego di cosa si tratta e perché viene effettuata.
Così come nella Saldatura MIG/MAG, in questa lavorazione l’azione protettiva diossidante viene conferita alla saldatura attraverso un gas.
Questo a differerenza della Saldatura ad elettrodo rivestito, in cui è il rivestimento dell’elettrodo stesso che protegge la saldatura dall’ossidazione.
Ma quali sono i gas che vengono usati maggiormente per saldare a TIG?
TIPOLOGIE DI GAS
Nella saldatura a TIG il gas protettivo viene riversato direttamente sul materiale attraverso la torcia di saldatura.
I gas più utilizzati in questa tecnica sono:
- Argon
- Elio
L’Argon è il più comune dei due poichè fornisce alla saldatura diversi vantaggi.
Innanzitutto, la saldatura a TIG è molto utilizzata per la sua resa estetica, e l’Argon conferisce una grande pulizia su materiali leggeri come l’Alluminio ad esempio.
Inoltre questo gas favorisce la stabilità dell’arco di corrente rendendo la lavorazione ancora più precisa, è relativamente meno costoso, ha un rapporto quantità/protezione più elevato ed una penetrazione minore che ne agevola l’utilizzo su giunti con spessori ridotti.
Proprio per questo l’Elio viene preferito nella saldatura di spessori maggiori, ma sempre miscelato con l’Argon per sfruttare comunque le ottime caratteristiche di quest’ultimo.
Infatti, come accade nella saldatura MIG/MAG, spesso i gas protettivi vengono miscelati fra loro.
Altro gas che spesso viene miscelato all’Elio è l’Idrogeno, ma esclusivamente per la saldatura su acciaio inossidabile.
L’Idrogeno, tuttavia, può avere diverse influenze positive sulla saldatura come l’aumento dell’energia trasferita tramite l’arco di corrente e la pulizia.
Altro gas che a volte viene aggiunto all’Argon è l’Azoto che aiuta a stabilizzare la saldatura quando viene effettuata su acciaio inox e aumentarne la penetrazione quando si salda il rame.
Comunque non è una miscela molto popolare perché può causare porosità nella saldatura di acciai molto ferrosi.
Per regolare il flusso di gas durante la lavorazione ti consiglio di effettuare con attenzione prove su pezzi di scarto prima di iniziare la saldatura definitiva.
CONCLUSIONI
Come sempre spero che anche questo articolo ti sia stato utile e ti abbia aiutato a imparare qualcosa di nuovo.
Comunque nel caso tu voglia approfondire l’argomento ti consiglio di leggere gli altri articoli relativi alla Saldatura TIG e guardare il mio Videocorso di Saldatura per principianti in cui troverai chiari esempi pratici e test sui materiali.
Al prossimo articolo.
Ciao