Differenza tra saldatrice a filo con gas e senza

/
/
Differenza tra saldatrice a filo con gas e senza
Differenza tra saldatrice a filo con gas e senza

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Differenza tra saldatrice a filo con gas e senza? Il punto principale è la protezione della saldatura. Saldare a filo continuo è una delle tecniche di saldatura più usate fra gli appassionati perché ha diversi vantaggi tra cui il fatto di essere veloce da apprendere.

Infatti è molto più immediato ottenere da subito buoni risultati con la saldatura MIG/MAG piuttosto che con la più famosa saldatura ad Elettrodo. La saldatura a filo però ha altri svantaggi e tra questi c’è il costo più elevato delle attrezzature e dei consumabili.

Anche perché per proteggere la saldatura dall’ossidazione si ha bisogno del gas. Ma questo problema può essere aggirato saldando in modalità NO-GAS. Cosa vuol dire e come funziona questa tecnica? Può essere davvero conveniente effettuarla?

Da leggere: come scegliere il casco da saldatore

Saldare MIG/MAG: modalità GAS e NO-GAS

Cos’è la saldatura MIG/MAG? È una tecnica che permette l’unione di due giunti tramite la fusione degli stessi e del materiale che, in questo caso, è rappresentato dal filo continuo.

MIG sta per Metal Inert Gas e MAG è l’acronimo di Metal Active Gas. Possiamo definire una saldatura a filo continuo e indicarla con una delle due sigle per specificare il gas che usiamo.

Per saldare con questa tecnica abbiamo bisogno del gas perché protegge il lavoro dall’ossidazione che è sempre in agguato sui metalli. Soprattutto quando sono vulnerabili all’ossigeno come nel momento in cui sono fusi. Ecco che lentamente si delinea la differenza tra saldatrice a filo con gas e senza, continua a leggere per approfondire.

Come saldare a filo continuo senza gas

Differenza tra saldatrice a filo con gas e senza? Nel primo caso il filo va a creare il cordone di saldatura e il gas la protegge dall’ossidazione. Per effettuare la stessa saldatura con la modalità no-gas dobbiamo usare un filo è animato.

Ovvero particolare dotato di un’anima costituita dal materiale d’apporto e un rivestimento esterno che funge da protezione per la saldatura. Lo stesso sistema che ritroviamo nella saldatura ad elettrodo rivestito dato che non è presente il gas a funzione protettiva.

Saldare a filo continuo senza gas: la mia esperienza

La prima saldatrice a filo che ho avuto poteva essere usata con entrambe le modalità e, per il primo anno, ho saldato in modalità no-gas utilizzando il filo animato facendo pratica.

L’esperienza mi è servita e ho fatto molte ore di pratica con la saldatura a filo animato che ancora mi tornano molto utili. Poi però mi sono fatto due conti.

Se volete saldare in modalità no-gas all’inizio potete farlo tranquillamente, ma considerate che il filo animato ha un costo maggiore di quello normale che si usa nella modalità gas.

Differenza tra saldatrice a filo con gas e senza

Quindi andrete a risparmiare sul gas, ma sarete costretti a spendere di più per comprare il filo animato dotato del materiale antiossidante. In caso contrario, con la saldatura in modalità gas, dovrete comprare o affittare le bombole e questo ha un costo importante.

La modalità gas, da parte sua, ha il problema della scarsa trasportabilità: considerate che, oltre a saldatrice, torcia, bobina di filo e altri accessori dovrete portarvi dietro, nel caso di interventi e lavori esterni al laboratorio, anche la bombola del gas.

Quindi alla fine dovete valutare, sia economicamente che in termini di trasporto, quale delle due opzioni è più conveniente per le vostre esigenze.

Vuoi imparare a saldare e realizzare i tuoi progetti?

Ho creato un bellissimo Video Corso insieme a Lino Ciuffetelli, un grande professionista con esperienza di una vita, con tecniche e lavorazioni spiegate semplicemente e anche attraverso la realizzazione di alcuni progetti utili e divertenti.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Altri articoli:

HeY, hai gia' scaricato il mio pdf gratuito?

Inserendo i dati potrai scaricare il PDF con tutte le misure e i Files DXF per il taglio plasma