In questo articolo vediamo la realizzazione di un banco dedicato alla postazione di saldatura.
Sarà il banco da lavoro che utilizzerò esclusivamente per questo tipo di lavorazione e tutte le operazioni ad essa connesse.
Il banco sarà lungo 195 cm e l’ho immaginato come un tavolo che ospiterà una parte scaffalata, una parte in cui verrà inserito il mio banco da saldatura su ruote, in modo da poterlo estrarre quando mi serve, e uno spazio per la troncatrice per metalli sul top.
Materiali e attrezzi per costruzione del banco da saldatura
Per la struttura del banco ho recuperato alcuni profili scatolati in ferro di diverse sezioni che mi erano avanzati da progetti precedenti, mentre il top sarà costituito da un pannello di OSB.
In questo progetto sono andato al risparmio perché nel momento in cui l’ho realizzato purtroppo i costi dei materiali da costruzione sono arrivati alle stelle.
Gli scatolati in ferro che ho recuperato sono degli scarti del lavoro in cui realizzai il mio banco per troncatrice.
Come attrezzatura per questo progetto ho bisogno di:
- Troncatrice per metalli
- Saldatrice a filo continuo e accessori
- Smerigliatrice angolare
Passiamo all’azione!
Preparazione del telaio in ferro per banco da lavoro
Come prima cosa ho levigato gli scatolati con la smerigliatrice per eliminare ruggine e altre impurità superficiali.
Quindi li ho preparati ottenendo 6 gambe, 6 traversi corti e 7 traversi lunghi.
Infatti, questi ultimi, saranno disposti in questo modo: 4 nella parte posteriore e 3 nella parte anteriore per consentire l’inserimento del banco da saldatura.
Successivamente, con la troncatrice per metalli, ho tagliato tutti i pezzi a misura.
Il banco sarà composto sostanzialmente da 3 telai identici fra loro uniti dai 7 traversi lunghi e per questo, con l’aiuto dell’amico Mimmo del canale FattaMmano, servendoci del banco da saldatura, ci siamo creati uno standard da replicare.
Per ampliare il piano d’appoggio del banco su cui stiamo lavorando abbiamo usato due scatolati 30x30x2 mm su cui poggiamo i pezzi da saldare e mettiamo tutto in squadro.
Saldatura del telaio in ferro per banco da lavoro – Postazione di saldatura
Una volta preparata l’area di lavoro predisponendo il primo telaio da saldare messo correttamente in squadro, lo blocchiamo e sovrapponiamo il secondo telaio che dovrà essere identico al primo.
Per avere lo squadro perfetto ci aiutiamo con la regola delle diagonali: misurando le 2 diagonali del telaio, per essere perfettamente sicuri che tutti gli angoli siano a 90°, queste devono avere la stessa identica misura.
Quindi possiamo mettere dei punti di saldatura per bloccare il tutto e passare al telaio successivo che appoggeremo sopra al primo che, in questo caso, ci fa da template di riferimento.
Bloccati tutti i telai passiamo ai veri e propri cordoni di saldatura.
Se ci ritroviamo un pezzo non perfettamente dritto nel taglio o leggermente deformato potremmo incontrare una giunzione non perfetta, come questa che ci siamo ritrovati noi:
I migliori strumenti per saldare
Questo articolo è in collaborazione con SALDAPRO.IT, sito interamente dedicato al mondo della saldatura.